Skip to main content

Come educare i cuccioli di dobermann

I cuccioli di dobermann sono animali estremamente sensibili e ricettivi e, pertanto, con un adeguata formazione essi possono diventare dei fedeli ed obbedienti compagni. I cuccioli di dobermann, destinati a diventare cani di media-grande taglia, sin da piccolissimi devono essere educati nel migliore dei modi al fine di renderli degli amici fedeli e leali. Per […]
By Nabila Hagan
Angelica Bianchi
| Angelica Bianchi |

I cuccioli di dobermann sono animali estremamente sensibili e ricettivi e, pertanto, con un adeguata formazione essi possono diventare dei fedeli ed obbedienti compagni.

I cuccioli di dobermann, destinati a diventare cani di media-grande taglia, sin da piccolissimi devono essere educati nel migliore dei modi al fine di renderli degli amici fedeli e leali. Per addestrarli nel modo più opportuno, è necessario attenersi ad alcune regole fondamentali. Innanzitutto è consigliabile acquistare il cane presso un allevamento qualificato e certificato, diffidando invece di quelli multirazza. Una volta portato in casa è bene fare intendere  sin da subito al vostro cucciolo di dobermann che siete il suo capo branco e che in casa esistono delle precise regole che vanno rispettate: se è vero, infatti, che il dobermann non è un animale naturalmente aggressivo, tuttavia può diventarlo qualora il conduttore non riesca ad essere sufficientemente dominante ed autoritario. I cuccioli di dobermann non sono assolutamente restii ad apprendere la disciplina, ma è tuttavia consigliabile tenerli al guinzaglio nei primi tempi e redarguirli ogni qual volta assumono comportamento non consoni. Quando ad esempio il cane comincia a saltare (attività fondamentalmente innocua quando è piccolo, ma che può diventare pericolosa in età adulta) è bene voltargli le spalle e allontanarsi momentaneamente da lui, in modo tale da comunicargli che ha messo in atto un comportamento sbagliato. Quando poi gli ordinerete di stare seduto e il cucciolo obbedisce, non dimenticate di gratificarlo con un premio (ad esempio un biscotto). Non bisogna mai dimenticare che il miglior metodo educativo prevede sempre affetto e fermezza, appagamento e autorevolezza.

Se in casa ci sono bambini si raccomanda di favorire la socializzazione tra i cuccioli di dobermann e i piccoli già dal terzo mese di vita, in modo tale che il cane possa naturalmente sviluppare le sue attitudini positive nei confronti del cucciolo d’uomo (tolleranza, pazienza, protezione, gioco). Allo stesso tempo è necessario educare i propri figli a un rispetto consapevole nei confronti degli animali, che non devono essere considerati dei giocattoli con cui divertirsi temporaneamente ma dei veri e propri membri della famiglia.

Si rammenta, infine, che i cuccioli di dobermann non possono essere educati da chiunque. In particolare se ne sconsiglia l’acquisto alle persone sedentarie e a coloro che hanno un carattere particolarmente aggressivo.

Articoli Correlati