Skip to main content

Il diploma di operatore meccanico vale un lavoro

Avevo perduto tre anni di scuola facendo una scelta sbagliata. Certo che avevo delle giustificazioni: dopo la scuola media mi sono trovato a scegliere d’istinto e senza nessuna guida che mi potesse indicare quale poteva essere un percorso di studi più appropriato per me e quindi, avevo dato corso alla mia passione  di disegnare, facendomi […]
By Nabila Hagan
Angelica Bianchi
| Angelica Bianchi |

Avevo perduto tre anni di scuola facendo una scelta sbagliata. Certo che avevo delle giustificazioni: dopo la scuola media mi sono trovato a scegliere d’istinto e senza nessuna guida che mi potesse indicare quale poteva essere un percorso di studi più appropriato per me e quindi, avevo dato corso alla mia passione  di disegnare, facendomi iscrivere all’artistico ipotizzando un futuro dentro a qualche accademia di belle arti.
Ma trascorso tre anni di scuola dove avevo appreso solo qualche tecnica di pittura ed un po’ di storia dell’arte, mi resi conto che terminare gli altri anni che mi rimanevano ancora da fare, non mi avrebbe permesso di essere nella condizione di trovare lavoro. Lo avevo visto giorno per giorno, guardando ex studenti che bighellonavano davanti alla scuola in preda allo sconforto. C’era chi aveva frequentato anche belle arti e poteva vantare il titolo di scenografo o di pittore ma, alla fine, nessuno aveva trovato nulla da fare se non qualche piccolo lavoretto che certo, non valorizzava l’impegno profuso durante gli studi e tanto meno, era qualcosa che avrebbe garantito un futuro.
Mio padre si diede da fare per vedere come aiutarmi e contattò un po’ di suoi conoscenti tra i quali qualcuno che aveva una piccola ditta meccanica ma coloro che si dimostravano disponibili, sollevavano il problema che –inesperienza a parte- io non avevo alcuna base teorica per entrare in quel mondo fatto di disegno tecnico, elementi di meccanica e via dicendo.
Ogni porta era irrimediabilmente chiusa a doppia mandata e i miei tre anni fatti di bozzetti e di conoscenza della storia di stili e delle vite di pittori, non mi era certo d’aiuto.
Dovevo prendere il diploma operatore meccanico, dopo aver appreso i principi basilari di quella professione. Con una ricerca su internet trovai il sito http://www.diplomaoperatoremeccanico.it/ che pareva proprio fatto al caso mio: un recupero anni attraverso un percorso didattico appropriato che mi avrebbe messo nella condizione di studiare elementi di meccanica, disegno tecnico, automazione, tecnica di produzione e tutte le materie necessarie per avere una solida base teorica con la quale guadagnare il mio diploma operatore meccanico e potermi, successivamente, proporre a quelle piccole realtà industriali che erano ubicate nel territorio dove abitavo.
Seguii le informazioni che trovai sul sito http://www.diplomaoperatoremeccanico.it/ e mi misi in contatto con un team di docenti che mi accompagnarono con professionalità acquisita nel tempo, nel mio cammino di studente, fino a che conseguii il diploma operatore meccanico con il quale, si aprì la mia vita lavorativa. Venni subito assunto in una azienda che produceva dei componenti meccanici, e da li iniziò il mio percorso di lavoro e di vita.

Articoli Correlati