Skip to main content

Il sistema delle barre antitaccheggio

COSA SONO Le barre antitaccheggio servono per impedire il furto presso le attività commerciali, garantendo il rispetto e la sicurezza dei prodotti venduti dalle aziende e acquistati dai clienti. Esse, nella maggior parte dei casi, si rivelano efficaci nello sgominare i tentativi di furto. QUALI SONO Ci sono tre tipologie di barre antitaccheggio che prevengono […]
By Nabila Hagan
lucaesperto
| lucaesperto |

COSA SONO

Le barre antitaccheggio servono per impedire il furto presso le attività commerciali, garantendo il rispetto e la sicurezza dei prodotti venduti dalle aziende e acquistati dai clienti. Esse, nella maggior parte dei casi, si rivelano efficaci nello sgominare i tentativi di furto.

QUALI SONO

Ci sono tre tipologie di barre antitaccheggio che prevengono la sottrazione illecita della merce. Esse sono:

– sistema a radiofrequenza;
– sistema elettromagnetico;
– sistema magneto-acustico.

Il primo si caratterizza per il suo circuito a spirale che ha la funzione di emettere e ricevere segnali. Questo sistema è molto semplice da utilizzare perchè consiste nel posizionare etichette adesive sui prodotti in modo da proteggerli. Esse sono collegate agli archi presenti in prossimità dell’uscita degli esercizi commerciali che possono essere emettitori o ricevitori.
Gli emettitori hanno lo scopo di lanciare un segnale radio costante nelle sue vicinanze per essere captato da una targhetta attigua che lo rimanda al ricevitore, il quale provoca un suono acustico che fa scattare l’allarme.

Il sistema elettromagnetico consiste nell’uso di un campo magnetico oscillante, capace di riconoscere le targhette magnetiche, rivestite di una piccola quantità di ferro. Ciò è stato ideato per assicurare la loro massima magnetizzazione nel momento in cui il campo magnetico del ricevitore oscilla, per poi far scattare l’allarme.
Questo sistema ha il vantaggio di smanietizzare e riattivare le targhette più volte, senza gravare sulle spese dell’attività commerciale.

Il terzo e ultimo sistema è quello di più recente immissione sul mercato e utilizza una targhetta di ferro sottile con un campo magnetico ad impulsi. Ciò è stato studiato per far incontrare i due campi magnetici (quello della targhetta e quello del ricevitore) nel momento in cui, durante il tentativo di furto, il campo magnetico della targhetta modifica le sue dimensioni per darle la possibilità di emettere un segnale acustico che viene intercettato dal ricevitori per poi far scatenare l’allarme.

Questi tre sistemi sono risultati efficienti nella rilevazione dei furti e sono partcolarmente adoperati dai negozi.

 

LE BARRE DELL’ANTITACCHEGGIOITALIA.EU

Una delle aziende che fornisce barre antitaccheggio è l’Antitaccheggioitalia.eu, specializzata in questo tipo di prodotti.
Questa azienda fornisce tre tipi di barre antitaccheggio che sono:

antitaccheggio adesivo: consiste nell’apporre su qualunque merce un’etichetta bianca contenente un codice a barre, volto a garantire una sicurezza efficace, comoda e veloce da gestire.

antitaccheggio acustico-magnetico: si tratta di installare un’antenna doppia o tripla (ciò a seconda delle esigenze degli esercizi commerciali) capace di monitorare non solo la merce ma anche il locale dove essa è riposta. Questo dispositivo è utile per quelle attività commerciali dalle estensioni medio-grandi che necessitano di una sorveglianza a largo raggio.

antitaccheggio a codice a barre: è quello più diffuso perchè sostituisce l’etichetta con un codice a barre in cui vi sono incluse tutte le caratteristiche del prodotto, compreso il prezzo. Tutte queste informazioni passano attraverso la trasmissione sul laser della cassa in modo da poter garantire che il prodotto esca dal negozio in mani sicure.

Articoli Correlati