La grande funzionalità del microcemento

La ricerca di nuove funzionalità estetiche legate alle costruzioni residenziali ha portato negli anni un’evoluzione dei materiali da impiegare. Al giorno d’oggi molte sono infatti le alternative possibili per finire pavimenti e pareti, una di queste è senza dubbio il microcemento.

Che cos’è il microcemento?

Il microcemento non è altro che un evoluzione del cemento, usato ultimamente sempre più spesso in sostituzione delle resine epossidiche, soprattutto per il fatto che non contiene elementi chimici e che si presenta sicuramente più duttile nel suo utilizzo. Di fatto il pavimento in microcemento si presenta come un film estremamente liscio la cui posa è estremamente facile e veloce, che fornisce una visione continua stante la totale mancanza di fughe e giunti. La composizione del materiale è del tutto naturale e vede una presenza di cemento speciale e acqua, cosa che fa possedere al materiale caratteristiche altamente convenienti, sia sotto il punto di vista estetico che sotto quelle economiche e manutentive.

I principali vantaggi del microcemento.

Oltre un altissimo impatto estetico il microcemento ha altre caratteristiche che lo rendono perfetto per ogni applicazione. Esso è infatti impermeabile, versatile e presenta una grande facilità di applicazione e di pulizia. Il suo utilizzo anche grazie anche al fatto che è molto sottile non porta svantaggi, stante che può essere posato anche su pavimenti preesistenti. Come se non bastasse inoltre il materiale decorativo è totalmente personalizzabile sia nella forma che nella colorazione, cosa che permette di rendere ogni ambiente unico ma allo stesso tempo estremamente funzionale. Inoltre esso può essere utilizzato sia per ambienti esterni che interni, non tralasciando quelle zone della casa, come ad esempio i bagni, che abbisognano di pavimenti o pareti resistenti all’umidità.

Perché scegliere il microcemento?

Il materiale allo stato attuale viene scelto da tutti coloro che vogliono un appartamento funzionale ma esteticamente ineccepibile e all’avanguardia. Il suo utilizzo permette infatti di avere degli ambienti moderni ma allo stesso tempo ineccepibili sotto il punto di vista della flessibilità dell’arredamento, inoltre il microcemento può essere ampiamente utilizzato non solo per residenze domestiche ma anche per luoghi con alta presenza di pubblico, luoghi che allo stesso tempo vogliono evitare soluzioni arredative dozzinali, come ad esempio il laminato. Cosa da non sottovalutare la facilità di pulizia, cosa che rende il materiale perfetto in luoghi pubblici con alta affluenza di pubblico. Molti i rivenditori, come ad esempio la Tecsit System di Arquata Scrivia in provincia di Alessandria, che si sono attrezzati per commercializzare il nuovo materiale.