Skip to main content

La migliore pittura per iterni

Per dare una ventata di aria fresca alla casa è sufficiente una mano di tinteggiatura. Utilizzando colori diversi rispetto a quelli abituali, puoi dare un nuovo look ai vari ambienti. Basta un po’ di pazienza e di buona manualità per pitturare la casa autonomamente, con un notevole risparmio economico. Naturalmente sarà necessario scegliere la giusta , per […]
By Nabila Hagan
lucaesperto
| lucaesperto |

Per dare una ventata di aria fresca alla casa è sufficiente una mano di tinteggiatura. Utilizzando colori diversi rispetto a quelli abituali, puoi dare un nuovo look ai vari ambienti. Basta un po’ di pazienza e di buona manualità per pitturare la casa autonomamente, con un notevole risparmio economico. Naturalmente sarà necessario scegliere la giusta , per un lavoro preciso ed accurato. Le pitture si possono comprare ovunque, nei supermercati, nei magazzini di bricolage, negli shop online, nei magazzini edili, nei negozi di ferramenta, ecc. Se però cerchi un prodotto professionale, ti consiglio di rivolgerti ad un colorificio specializzato nella vendita di pitture. Magari spenderai qualcosa in più, ma ne trarrai un grande beneficio in termini di qualità.

Una pittura per interni di ottima qualità richiede solo poche passate, riducendo la fatica ed il tempo di lavoro. Diversamente una pittura scadente richiede diverse passate, e rischia di lasciare i segni del pennello o delle rullate. Tutto ciò oltre a rallentare il lavoro, richiede anche un utilizzo eccessivo del prodotto con un conseguente spreco. Una pittura di scarsa qualità inoltre provoca danni piuttosto seccanti, come colori sbiaditi e tracce di muffa. Nei casi più gravi possono addirittura verificarsi distaccamenti della pittura, anche a distanza di anni.

La pittura può essere suddivisa in varie categorie, ognuna delle quali è pensata per un utilizzo specifico. Le pitture possono essere: traspiranti, lavabili, antimacchia, anticondensa, antiumido, antimuffa, idrorepellenti, ecc. Oltre al prezzo, un altro aspetto da considerare nella scelta della pittura è la resa. Ad esempio una pittura può essere più economica al momento dell’acquisto, ma alla prova pratica è in grado di coprire una superficie piuttosto esigua. Al contrario, una pittura più costosa al moment0 dell’acquisto può coprire una superficie maggiore. In linea di massima è possibile tinteggiare tutto l’anno, ma nelle zone umide è preferibile evitare i mesi invernali.

Articoli Correlati