Skip to main content

Big data: i master disponibili in Italia

Business School dell’ateneo di Bologna, BBS offre agli studenti una formazione di alta qualità in campo manageriale e soprattutto predispone una vasta gamma di master che può soddisfare qualsivoglia esigenza. La scuola di alta formazione, che vanta un prestigio internazionale, offre percorsi full time e part time in lingua inglese e italiana, dando la possibilità […]
By Nabila Hagan
Cristina
| Cristina |

Business School dell’ateneo di Bologna, BBS offre agli studenti una formazione di alta qualità in campo manageriale e soprattutto predispone una vasta gamma di master che può soddisfare qualsivoglia esigenza. La scuola di alta formazione, che vanta un prestigio internazionale, offre percorsi full time e part time in lingua inglese e italiana, dando la possibilità ai propri studenti di affacciarsi già al mondo del business attraverso stage e collaborazioni con importanti realtà economiche, leader nel settore, sia in Italia che all’estero.

Bologna Business School: offerta formativa ampia ed eterogenea

BBS dà la possibilità di poter scegliere tra innumerevoli percorsi, ideali sia per studenti che per professionisti. In particolare la scuola bolognese è famosa per i molteplici indirizzi di MBA, master executive e full time e corsi personalizzati e specialistici che vertono su numerose materie. Tra queste scelte, BBS vanta anche un’offerta formativa specifica per i Big data, una disciplina che si mostra capace di interpretare le più recenti esigenze di business.

I master Big data: obiettivi

Il Master in Big data offerto da Bologna Business School è un programma full time in lingua inglese. Della durata di dodici mesi, il master è un percorso ideale per giovani laureati che desiderano ricoprire ruoli importanti in prestigiose aziende. Il master si compone di tre fasi che si dividono in una consistente preparazione informatica, per poi seguire con una preparazione circa il settore tecnologico e le strategie da adottare, e infine un approfondimento dell’organizzazione aziendale.

Il master Big data ha l’obiettivo di formare data scientist competenti e capace di immergersi con successo nel mondo del lavoro.

BBS: Open program big data analytics

La Scuola di Bologna offre anche un open program in big data analytics. Si tratta di un corso di specializzazione della durata di dieci giorni addizionato a due giornate di warm up online che verterà su Database e i principi fondamentali di statistica.

È un programma destinato ai professionisti che possono conciliare il lavoro con lo studio e che ha l’obiettivo di rafforzare e migliorare le competenze già possedute dallo studente. Il program in big data analytics offre l’occasione di potenziare le tecniche per l’interpretazione dei dati e di ampliare le skill fondamentali per la gestione di attività giornaliere che si svolgono all’interno di un’azienda.

Chi deciderà di iscriversi a questo programma formativo incrementerà metodi e strategie per l’analisi dei dati aziendali, imparando a far fronte a un ingente numero di elementi necessari, la cui analisi nel lungo periodo contribuisce a individuare le più efficaci tecniche da adottare al fine di incrementare le prestazioni di una società.

L’importanza dei master Big data in Italia

big-data-managementI master in Big data costituiscono un percorso innovativo che nasce al fine di connettere formazione teorica a quella olistica. Ormai sempre più aziende ricorrono a specialisti del big data con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni delle società nel futuro prossimo. Misurare l’andamento di un’azienda è necessario per perfezionare il suo funzionamento e i professionisti del big data acquisiscono dati e ne estraggono conoscenza.

Il data scientist è un lavoro che unisce le competenze informatiche a quelle dello statistico ed è oggi una delle figure professionali più ricercata. Inoltre è l’interscambio con grandi aziende a rendere i corsi di studio in Big data nella Business School di Bologna una garanzia di formazione di alta qualità.

Articoli Correlati