Acquistare prodotti all’asta

bidoo come vincere

Acquistare dalle aste online può risultare molto comodo e conveniente, poichè è possibile aggiudicarsi gli articoli desiderati a prezzi decisamente concorrenziali e riceverli direttamente a casa.

Partecipare a questo genere di compra vendite comporta dei vantaggi ma anche degli svantaggi.

 

Vantaggi

 

Prezzi ridotti: spesso chi apre un’asta online ha della merce in overstock da smaltire, pertanto gli conviene venderla a prezzi scontati pur di liberare il magazzino;

Immediatezza del processo: è possibile inserire la propria offerta direttamente sul sito di aste online, senza la presenza di formalità o intermediari.

In caso di vincita gli accordi di pagamento e spedizione si prendono direttamente col venditore;

Grande assortimento: esistono aste online per qualsiasi bene di consumo, basta inserire nel motore di ricerca ciò che si desidera acquistare e in pochi secondi compaiono i prodotti disponibili;

Assoluta trasparenza ed affidabilità: i maggiori siti di aste online, per esempio eBay, permettono di consultare il punteggio di feedback del venditore, così da poter immediatamente decidere se comprare o meno da lui;

Acquisizione nuovi clienti: se il venditore propone oggetti interessanti e si comporta in maniera trasparente e affidabile, può allargare il giro delle sue vendite in tempi pressochè rapidi.

Inoltre le sue aste possono essere aperte anche a clienti internazionali perchè l’articolo viene proposto in tutta la piattaforma del sito;

Possibilità di scegliere i clienti: nella maggiori piattaforme marketplace, come Amazon e eBay, è possibile scegliere il range dei clienti in base al loro punteggio di feeback.

Possono quindi essere esclusi coloro che hanno un punteggio basso o pari a zero.

 

Svantaggi

 

Impossibilità di cambiare l’oggetto: riguarda soprattutto gli oggetti usati messi in vendita dai privati, i quali non prevedono il cambio o il rimborso della merce, salvo errori o difetti non dichiarati nell’annuncio;

aste on line gratis onlineRischio di pagare l’oggetto oltre il suo valore: questo può succedere se ci si fa prendere la mano con i rilanci, solo per il gusto di aggiudicarsi l’oggetto.

Il consiglio è chiedersi se davvero lo si desidera/necessita; il più delle volte la risposta è negativa e si può investire il proprio denaro in qualcosa di più utile.

Può anche succedere che il venditore stabilisca un prezzo di riserva (non viene mostrato pubblicamente), il quale in caso di non raggiungimento, non permette ai potenziali acquirenti la vincita dell’asta.

Dover rimanere svegli fino a tarda notte: può succedere che le aste scadano a tarda notte perchè lanciate da venditori che abitano in parti del mondo opposte.

Se ci si vuole quindi aggiudicare l’oggetto bisogna seguire l’asta fino alla fine, andando a dormire davvero molto tardi.

Non tutti i dubbi possono essere chiariti: specie se si tratta di un’asta lanciata all’ultimo momento.

Il venditore non riuscirebbe infatti a rispondere a tutti i dubbi dei potenziali acquirenti.

Ciò comporterebbe l’acquisto di un oggetto difettoso o non consono alle proprie esigenze.

Presenza di commissioni: ogni sito web chiede una percentuale sulla vendita, che viene calcolata in base al prezzo di chiusura dell’asta e non da quello di partenza.

Tuttavia dei portale come Bidoo offre puntate gratis quando si partecipa per la prima volta ad un’asta.