migliori pizzerie e gastronomie di Milano

Arrivano dal Sud Italia le migliori pizzerie e gastronomie di Milano

Oggi Milano è ormai da considerarsi come una metropoli multietnica, racchiude nella sua cerchia concentrica di strade periferiche, vie e vicoletti centrali una vasta gamma di pizzerie ed attività gastronomiche delle quali, ormai una piccolissima percentuale sono di origini Milanesi.

Infatti nel complesso, notiamo che ormai le più grandi catene di ristorazione, pizzerie e buona parte della comunità gastronomica Milanese, non è poi così più di tanto Milanese…

Per carità, le tipiche trattorie della vecchia Milano esistono ancora, non sono più molte, ma ci sono e tra l’altro, vanno ancora alla grande.

Ma al giorno d’oggi la città Meneghina risulta essere particolarmente bersagliata da una serie infinita di nuove piccole, medie e grandi attività del settore ristorativo, le quali ovviamente, hanno poco a che vedere con le antiche radici Milanesi di un tempo…

Per questo a Milano quando chiude un negozio di vestiti Italiano c’è subito un ristorante Cinese pronto ad aprire… Anche se resta il fatto che i migliori ristoranti meridionali e le migliori pizzerie Napoletane di Milano, sono tra le attività più ricercate del fine settimana!

Molte di queste attività gastronomiche infatti non sono nemmeno Italiane, altro segnale di come il Paese si stia man mano globalizzando sempre più (per certi imprenditori un bene, per altri un male: per alcuni politici un bene, per altri…bho…).

Tornando indietro di circa 50 anni però, notiamo che tutto questo era già accaduto in passato con la nostra stessa gente del Sud, le grandi migrazioni di persone che dal Sud si spostavano al Nord per trovare lavoro sono paragonabili (ovviamente non per cultura e quantità), ai grandi spostamenti demografici stranieri che stanno avvenendo verso i Paesi Europei negli ultimi anni.

Lo spostamento culturale, ha come conseguenza certa l’integrazione di alcuni usi e costumi e con questi, anche il cibo.

Quello che troviamo a Milano nel panorama gastronomico nazionale ed internazionale

A Milano troviamo di tutto: pollo indiano, pizzerie egiziane, sushi giapponese, carne argentina, kebab turco, panini greci, picanha brasiliana, cous cous marocchino, mho cinese, specialità etiopi, riso dello Sri-Lanka, cucina creola e moltissime altre specialità esotiche…

Tuttavia i ristoranti e le pizzerie preferite dai milanesi sono quelle di stampo meridionale, forse anche per il fatto che ormai non esistono quasi più nemmeno i Milanesi a Milano :-).

Queste attività provenienti dal Sud Italia, a livello di clientela comandano su tutte le altre (di certo quelle buone), le quali devono abbassare il capo e sottostare al loro dominio, oppure imparare da loro il mestiere (come le nuove “fabbriche del sapore” o “Wok” cinesi, nei quali viene servita anche molta cucina italiana).

Ma un’imitazione anche se fatta bene, resta pur sempre un’imitazione, pertanto, è inutile andare a mangiare sushi “all you can eat” a 20€ al ristorante cinese, quello che ci verrà servito sarà materia prima di dubbia provenienza: per mangiare sushi correttamente bisogna anzitutto trovare un ristorante giapponese e poi pagarlo, ed anche profumatamente.

Così come per degustare una buona pizza napoletana, le manine che stenderanno l’impasto, lo condiranno con le giusti dosi di ingredienti DOP, inforneranno e controlleranno la cottura della nostra pizza, devono essere per forza di origine napoletana…

Nulla a togliere a tutti i bravissimi artigiani della pizza non napoletani presenti su territorio milanese, ovviamente, esistono pizzerie buonissime, superbe, anche se non di origini prettamente partenopee.

Stessa cosa vale per la cucina dei ristoranti Pugliesi (con i loro antipasti e primi eccellenti), quelli Sardi (ottimi i ristoranti di pesce sardi a Milano) e via discorrendo… Ognuno di questi ha particolari caratteristiche gastronomiche e pertanto va rispettato. 

Scegliere un buon ristorante o pizzeria non sempre è facile, ma non è poi così un’impresa impossibile, consiglio, se vi trovate a Milano dovreste cercare: o una trattoria tipica Milanese aperta da quasi un secolo (ce ne sono sparse in città o appena fuori, in periferia), oppure un ristorante o pizzeria meridionale con qualche anno di attività alle spalle, ne rimarrete sbalorditi!