Skip to main content

Come i droni cambieranno il mondo

Sotto alcuni punti di vista, i droni stanno prendendo una brutta reputazione. Secondo un sondaggio, per molte persone vengono utilizzati per amplificare il concetto del “Grande Fratello”, mentre per altri vengono adottati esclusivamente in ambito militare. C’è una piccola percentuale di persone invece, proprio come me, che crede nella forza di questi nuovi mezzi tecnologici. […]
By Nabila Hagan
lucaesperto
| lucaesperto |

Sotto alcuni punti di vista, i droni stanno prendendo una brutta reputazione.

Secondo un sondaggio, per molte persone vengono utilizzati per amplificare il concetto del “Grande Fratello”, mentre per altri vengono adottati esclusivamente in ambito militare. C’è una piccola percentuale di persone invece, proprio come me, che crede nella forza di questi nuovi mezzi tecnologici.

Ho elencato 11 modi, indicando come i droni cambieranno il mondo.

1. Contribuiranno a combattere il surriscaldamento globale

Dal 2013, la NASA ha iniziato ad inviare degli aerei telecomandati con delle apparecchiature di monitoraggio, con il fine di effettuare misurazioni nello stato fluido tra la stratosfera e la troposfera. In altre parole, stanno controllando come il vapore acqueo interagisce con l’ozono, cercando di frenare i cambiamenti climatici.

2. Riportare le news in sicurezza.

In zone di guerra, oppure aree geografiche colpite da qualche calamità, i droni sono di grande aiuto, offrendo ai reporter una visuale panoramica in grado di catturare le principali novità. Non c’è dubbio che stanno prendendo sempre più piede tra i giornalisti, consentendo loro di lavorare in totale sicurezza.

3. Rendere l’agricoltura più efficiente.

Stanno nascendo (anche in Italia), dei droni aventi delle caratteristiche tecniche che sono utili nel campo dell’agricoltura. Riescono a raccogliere dei dati, estrapolando dei campioni di terreno e di acqua.

4. Trasporto di forniture mediche nei luoghi difficili da raggiungere

In tutto il mondo, ci sono quasi 1 miliardo di persone che non hanno regolare accesso alle strade; tutto questo si converte in un miliardo di persone potenzialmente tropppo distanti per ricevere soccorsi di emergenza. L’obiettivo è quello di creare una rete di droni UAV affidabili, che forniscano dei rifornimenti urgenti in pochi minuti.

5. Spegnere gli incendi

La lotta contro gli incendi dei boschi è pericolosa e seriamente complicata. Le fiamme si divampano improvvisamente, le condizioni cambiano e la comunicazione tra i soccorsi è ostacolata dal fumo. Ecco che possono essere utilizzati i droni per la raccolta e l’invio di dati in tempo reale. Ovviamente possono spegnere un incendio, con una strabiliante precisione robotica.

6. Assistenza medica veloce

Un grande numero di volte, grazie al primo soccorso si può aiutare una persona; mettendo un individuo in totale sicurezza, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.

Grazie a dei droni “Ambulanza” è possibile avere a disposizione delle apparecchiature mediche, tra cui un defibrillatore. La cosa assurda è che sono dotati di un microfono e degli altoparlanti: si può parlare con un dottore, ricevendo le istruzioni per stabilizzare una vittima.

7. Costruire i ponti

I ponti sono notoriamente pericolosi, soprattutto richiedono molta manodopera e denaro. Proprio per questo, degli ingegneri stanno progettando dei nuovi metodi per la costruzione. Avvalendosi dei droni, possono costruire delle costruzioni in totale sicurezza, risparmiando molto denaro!

8. Consegnare pacchi e pizza

Amazon, DHL e altri “Big” stanno studiando dei metodi per progettare un drone in grado di effettuare consegne a distanza. Amazon ha anche girato un breve spot, pubblicizzando questa tenica, ma forse l’unico freno sono le leggi da rispettare, ancora abbastanza dure.

9. Piantare gli alberi

La forza distruttiva dei droni è oramai certa a tutti. Ma se utilizzati nel mondo giusto, possono piantare gli alberi, colmando il gap dei 15,3 miliardi di alberi distrutti ogni anno.

10. Aiutare le specie in via di estinzione.

I droni sono in grado di tener sotto controlle delle specie in pericolo, cosa abbastanza difficoltosa per i biologi ed i ricercatori del settore. Grazie ai quadricotteri dotati di fotocamera, sono in grado di fornire una panoramica generale di un particolare habitat. Possono anche punire i cacciatori, dove il bracconaggio è un problema enorme.

11. Divertirci.

L’ho lasciato per ultimo, ma devo ammettere che il drone è uno dei miei passatempi preferiti. Delle note ditte, stanno progettando dei quadricotteri esclusivamente per l’uso ricreativo, che hanno come punto di forza la visuale in prima persona (FPV).

Se vuoi scoprire altre curiosità, oppure vuoi leggere delle recensioni dei droni, vieni a trovarmi su www.abcdroni.it.

Articoli Correlati