Ad ogni alimento la sua temperatura: la costruzione di celle frigorifere

La perfetta conservazione dei prodotti passa da un’attenta scelta dei locali atti a ospitare le materie alimentari. Ogni prodotto ha una temperatura ideale specifica per una corretta conservazione; non solo, in base al tipo di “evoluzione” dell’alimento la temperatura può cambiare.

Se ad esempio è necessario far maturare delle banane, la temperatura del vano ove sono riposte sarà sui 18 gradi; gli alimenti che verranno successivamente surgelati, invece, prevederanno una temperatura di 5 gradi e quelli già surgelati saranno disposti a temperature ben sotto lo zero (- 28 gradi).

 

Costruzione celle frigorifere: una questione di razionalità

La costituzione strategica dei locali di conservazione per evitare il deterioramento dei cibi.

Chi avrebbe mai detto che per la costruzione di celle frigorifere fosse necessario un team di esperti e uno staff iper tecnico? Del resto le variabili da tenere in considerazione per la costruzione di celle frigorifere sono molte e nessuna può essere sottovalutata o improvvisata.
Per il progetto e la costruzione di celle frigorifere, oltre al microclima specifico dei prodotti che queste andranno ad ospitare, va tenuto in considerazione lo spazio dove esse verranno ubicate: un locale di conservazione mal riposto potrebbe creare disagi durante le fasi di lavorazione o stoccaggio, proprio per questo l’ubicazione della cella deve essere pianificata in fase progettuale.

Ovviamente, le celle possono anche conservare generi diversi, per questo, prima della loro costruzione, viene valutata la costituzione di sezioni comunicanti, atte ad acclimatare in modo graduale i diversi alimenti.

Legge e igiene nella costruzione di celle frigorifere

Materiali idonei e atti alla gestione degli alimenti sono altri punti focali nella costituzione di una cella frigorifera.

La normativa legislativa UNI 10933-2001 prevede che ogni prodotto alimentare sia ospitato in una cella frigorifera costruita con un materiale specifico, per questo durante la progettazione è necessario avere ben presente le tipologie di materiali ritenute idonee dal sistema sanitario.
La scelta puntuale del materiale costitutivo è anche strettamente collegata alla manutenzione, aerazione e pulizia necessarie per i vari tipi di alimenti.

Porte e protezioni delle celle

Una struttura sicura per alimenti sempre perfetti.

La costruzione di celle figorifere tiene in considerazione la possibilità di avere protezioni in PVC sulle porte, negli angoli o sulle pareti che le costituiscono, per evitarne il deterioramento con urti causati da muletti o transpallet. Oppure potrebbero essere necessarie specifiche porte tagliafuoco o che permettano la visione interna dei prodotti ubicati nella cella.

Celle frigorifere: chi le utilizza?

Gli operatori interessati alla costruzione di celle frigorifere sono innumerevoli, eccone un elenco:

  • Nel settore food le celle frigorifere vengono utilizzate prevalentemente da Salumifici e Aziende di produzione Carni, Aziende Lattiero Casearie, Aziende ittiche, Aziende ortofrutticole e Mercati ortofrutticoli, Cantine e aziende del settore enologico, Aziende di produzione pasti ed alimenti lavorati, Aziende di produzione di Gelati e Surgelati.
  • Le celle frigorifere sono indispensabili anche in altri settori merceologici come ad esempio quello farmaceutico (molti infatti sono i farmaci che hanno bisogno di un microclima specifico), industriale (ad esempio l’utilizzo di magazzini frigoriferi con temperature ideali per i materiali depositati) o commerciali (basti pensare al settore dei trasporti o dello stoccaggio).

Per concludere

Costruire una cella frigorifera significa innanzi tutto pianificare con accuratezza la tipologia di attività dove essa svolgerà la sua funzione. Assicurarsi un locale costruito su misura permette innumerevoli vantaggi: sfruttamento efficace dello spazio, mantenimento ottimale degli alimenti, gestione e igienizzazione semplificata dei locali frigoriferi.

Tutto questo garantisce una gestione del lavoro efficace e un risparmio economico vantaggioso nel medio periodo.

 

Per maggiori informazioni sulla costruzione di celle frigorifere visita questa pagina