La mastoplastica riduttiva con gli specialisti di Milano

Cosa è la mastoplastica riduttiva?

La mastoplastica riduttiva è un intervento di chirurgia estetica che, al contrario della mastoplastica additiva, serve a diminuire le dimensione del seno. Può servire nel caso si voglia ridurre l’eccessivo volume del seno per evitare complicazioni, anche serie, alla colonna vertebrale. Tuttavia le ragioni che possono portare alla decisione di un intervento possono pure essere legate a un semplice motivo estetico: se per esempio il seno è eccessivamente grande e sproporzionato rispetto al resto del corpo alcune persone possono vivere un vero e proprio disagio psicologico. Un intervento di mastoplastica riduttiva può quindi portare il seno ad avere una forma più consona al resto del corpo, con un aspetto gradevole.

Da cosa dipende l’eccesso di seno?

Un seno troppo grande può dipendere da un grosso sviluppo della ghiandola mammaria o del tessuto adiposo. Solitamente questa crescita, oltre che nel post-gravidanza, può anche accadere durante la parte finale della fase puberale.

Precauzione da prendere per la mastoplastica riduttiva

Anche se l’intervento si può effettuare ad ogni età e senza limiti anagrafici, il consiglio che di solito viene dato dagli esperti è di aspettare che il seno sia completamente sviluppato, e questo solitamente avviene entro i 20 anni di età. Ma in casi in cui il seno sia gigante e enormemente sproporzionato rispetto al resto del corpo si può intervenire anche dopo il diciottesimo anno di età, cioè il minimo stabilito dalle leggi vigenti.
Il medico chirurgo, nella visita preliminare, valuterà la situazione esaminando il seno anche tramite l’ausilio di misure e foto; queste ultime poi saranno confrontate con il risultato finale, che verrà sottoposto alla paziente. Con essa, si valuteranno aspettative, esigenze, rischi relativi all’operazione e al post-operazione. Il medico inoltre valuterà quale sarà il miglior metodo in assoluto per effettuare l’operazione, sempre con l’assoluto consenso da parte della paziente ovviamente.
Nei giorni precedenti all’operazioni saranno effettuate visite mediche e, nel caso di anestesia totale, anche una visita dall’anestetista incaricato nel caso in cui il paziente abbia situazioni particolari.

I rischi della mastoplastica riduttiva

I rischi dell’intervento di mastoplastica riduttiva ormai sono molto limitati e circoscritti ad una serie di circostanze rare, e questo perché ormai si tratta di un intervento super collaudato e molto frequente. Le complicanze che possono derivare dall’intervento sono quelle generalmente attribuibili alla maggior parte degli altri interventi, e sono relative a problemi relativi all’anestesia, infezioni, edemi o ematomi. Le conseguenze, che solitamente sono a breve termine ma che tuttavia possono persistere per un periodo di tempo prolungato, possono essere perdita di sensibilità dei capezzoli e dei seni, cicatrici visibili, problemi all’allattamento e seni asimmetrici.

Dopo l’operazione

L’operazione, nei grandi interventi, lascia cicatrici a forma di “T” rovesciata; tuttavia, negli interventi più piccoli, intervenendo intorno all’areola mammaria vengono ridotte molto le cicatrici, spesso invisibili all’occhio.

Perché effettuare la mastoplastica riduttiva a Milano

A Milano, negli ultimi anni, c’è stato un vero e proprio boom di operazioni di mastoplastica riduttiva, spesso effettuate in day hospital. Questa sicuramente è una garanzia del fatto che a Milano i medici chirurghi specializzati in questo intervento sono abituati anche ad effettuarlo sul campo; questo rappresenta una sicurezza relativa a un ottimo risultato e al non sorgere di complicazioni sia durante che dopo l’operazione. Una garanzia di successo che è da prendere in seria considerazione ove si decidesse di effettuare la mastoplastica riduttiva, con costi economici da affrontare assolutamente in linea con la delicatezza dell’intervento che il medico specializzato dovrà effettuare sul paziente.

Se quindi anche tu vuoi sottoporti a questo tipo di intervento ma non sai a chi rivolgerti, visita il sito degli specialiti di Milano e trova il Dottore giusto per te.