Le migliori 3 scuole paritarie di Roma

Diploma di stato nel territorio romano

La scuola paritaria è il nome con cui viene comunemente chiamata la scuola privata.

Sono istituti che possiedono la totale libertà di gestione e nonostante non siano amministrate dallo stato, sono abilitate a rilasciare titoli di studio equivalenti a quelli della scuola pubblica, basta che l’istituto segui il programma scolastico dettato dal Ministero dell’Istruzione.

Le scuole paritarie a Roma sono più di 160, ma in questo articolo cerchiamo di conoscere le migliori tre.

Scuola paritaria San Giovanni Battista

Istituto ubicato nel quartiere Aurelio che al suo interno ospita la scuola per l’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di 1° grado e tre tipi di liceo: Classico, Scientifico e Sportivo.

Con la sua certificazione di qualità ISO 9001/2008, la scuola prepara i suoi studenti al mondo del lavoro e universitario proponendo dei corsi per conseguire la certificazione informatica EIPASS ed è anche sede di preparazione per gli esami di lingua inglese KET, PET e FCE certificati dalla Cambridge Esol.

Anche le attività extrascolastiche fanno parte del programma formativo della San Giovanni Battista, gli studenti della scuola possono frequentare corsi di teatro e di musica.

Istituto Privato Massimiliano Massimo

L’Istituto Massimiliano Massimo si trova nella zona Sud di Roma, nel Quartiere XXXII Europa. Anche questa scuola, che ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001/2008, offre ai suoi studenti una vasta quantità di servizi tra cui la preparazione per gli esami in lingua inglese certificati dalla Cambridge Esol. Come in tante scuole private americane anche all’Istituto Massimo gli studenti indossano una divisa e nella scuola hanno a loro disposizione la biblioteca, la mensa e un servizio di scuolabus privato. L’istituto è aperto a tutti coloro che vogliono frequentare la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di 1° grado e il liceo Classico e Scientifico. Gli studenti hanno a disposizione una lunga lista di attività extrascolastiche: corsi di pianoforte e chitarra e la partecipazione al coro delle voci bianche, attività sportiva come la ginnastica artistica e musicale, la danza classica e contemporanea, balli di coppia, il minivolley e il minibasket, il calcio a 5, il taekwondo, l’hockey sul prato e la scherma.

Scuola privata Isu Centro Studi  

Una tra le migliori scuole paritarie di Roma è l’ISU Centro Studi. Eroga da ben quindici anni, corsi per conseguire il diploma in sede o a distanza. Grazie infatti alla piattaforma e-learning ti sarà possibile seguire le lezioni ovunque ti trovi, anche comodamente da casa tua.

Propone anche corsi per conseguire il diploma di stato, valido per legge, online sia per la scuola di 2° grado che per la scuola secondaria. Non solo, propone allo stesso modo lo stesso percorso anche per chi vuole conseguire la laurea online ma non ha tempo di seguire le lezioni in aula o non vuole spostarsi dalla propria città per studiare la facoltà di proprio interesse. E’ una delle scuole più tecnologie a livello di studio, una scuola avanzata e pronta a rispondere a tutte le esigenze dei nuovi studenti che aspirano ad ottenere il loro titolo di studio o specializzazione.