Skip to main content

Le nuove TV a Led

Oggigiorno, l’acquisto di una televisione è un’operazione molto complessa. Ciò in considerazione del fatto che i prodotti proposti sul mercato dalle aziende sono apparentemente uguali, ma in realtà ciascuno di essi presenta caratteristiche proprie e peculiari. COME EFFETTUARE LA SCELTA Per non sbagliare nell’acquisto di un televisore, occorrerà fare le seguenti riflessioni: – se la […]
By Nabila Hagan
lucaesperto
| lucaesperto |

Oggigiorno, l’acquisto di una televisione è un’operazione molto complessa. Ciò in considerazione del fatto che i prodotti proposti sul mercato dalle aziende sono apparentemente uguali, ma in realtà ciascuno di essi presenta caratteristiche proprie e peculiari.

COME EFFETTUARE LA SCELTA
Per non sbagliare nell’acquisto di un televisore, occorrerà fare le seguenti riflessioni:
– se la distanza è inferiore ai due metri, bisognerà acquistarne uno non molto grande (meno di 40 pollici);
– periferiche da collegare, in relazione a ciò che si vuole visionare;
– il televisore deve avere caratteristiche che consentano la visione di programmi ad alta definizione.

LA TECNOLOGIA
Le nuove tecnologie, LCD e Plasma, hanno permesso di ridurre le dimensioni dello schermo ed il peso del televisore stesso. Accanto ai succitati tipi, sono presenti sul mercato i TV LED (qui trovi un ampio catalogo), i quali vantano una tecnologia che rende migliore la qualità delle immagini sullo schermo (addirittura più di quella dei televisori al Plasma) e che riduce il peso e la profondità dello schermo stesso, a parità di dimensione in pollici.
E’ necessario ricordare che i televisori LED costituiscono una evoluzione della tecnologia LCD, ma non del Plasma.
Rispetto ad un televisore LCD, il LED presenta una migliore qualità di immagine; diversamente, rispetto al PLASMA, il rapporto di contrasto è di qualità inferiore.

TIPOLOGIE DI LED
I televisori LED presenti oggi sul mercato sono diversificati a seconda della tecnologia utilizzata.
Le tipologie di LED diponibili sono:
– Full Led, sono televisori che utilizzano un pannello di retroilluminazione dotato di migliaia di LED, disposti in ordine equidistante e regolare in luogo delle lampade tradizionali;
– Local Dimming, dove avviene un oscuramento dei LED nelle aree dello schermo in cui sono proiettate delle immagini scure. Ciò determina un forte aumento del contrasto dinamico durante la visione, nonchè un grande risparmio energetico rispetto alla TV LED tradizionale.
– TV Edge-LED, sono gli schermi ultrasottili con distribuzione uniforme del colore. I televisori con questa tecnologia hanno dei prezzi più economici.

TECNOLOGIA LCD su TV LED
– Edge lighting (Edge lit.). In questi televisori i LED sono posizionati sulla lunghezza dei bordi dello schermo, consentendo la distribuzione della luce lungo lo schermo e la riduzione del suo spessore al minimo.
Tuttavia, se si osserva da vicino, la profondità del nero non è molto elevata, mentre lo schermo risulta illuminato meno nella zona centrale che lungo il suo perimetro.
– Full-array backlighting (Full matrix LED). Alcune aziende produttrici impiegano matrici estese di LED, tali da coprire tutta la superficie dello schermo. Ciò comporta un maggiore spessore della TV, un maggiore contrasto e dei colori più luminosi. Il full-array-backlighting può essere osservato in modalità local dimming (oscuramento parziale), vale a dire che ciascun LED oppure una zona particolare di LED può venire spenta o accesa rispetto al resto dello schermo: ciò al fine di restituire la massima luminosità o buio in una determinata area. Notevole contrasto viene registrato tra le aree retroilluminate e quelle volutamente lasciate spente.
In altre parole, maggiore è il controllo del dimming, migliore è la qualità dell’immagine.
Oggi, la gran parte dei LED è proposta sul mercato di colore bianco, ad un prezzo inferiore rispetto a quelli rosso, verde, blu (RGB).

OLED: EVOLUZIONE AVANZATA DEL LED
Il televisore OLED utilizza un film organico sottile su tutta la superficie dello schermo, attraverso un processo di stampa. Esso non necessita di retroilluminazione, consentendo di realizzare un notevole risparmio energetico.
Il televisore OLED presenta un limite sicuramente non trascurabile: attualmente la sua durata di vita si aggira sulle 5000 ore, rispetto alle 60.000 ore dei monitor comuni.

Articoli Correlati