Skip to main content

L’importanza della gestione dei documenti in azienda

Gestione documentale: facciamoci spiegare cos’è e perché è importante Con la ripresa del lavoro dopo le ferie, e il ritorno negli uffici, inizia la stagione delle decisioni aziendali, e delle iniziative da mettere a budget per l’anno in arrivo. Sicuramente la gestione documentale, ormai abbondantemente discussa e sempre più popolare, è fra gli argomenti che […]
By Nabila Hagan
lucaesperto
| lucaesperto |

Gestione documentale: facciamoci spiegare cos’è e perché è importante

Con la ripresa del lavoro dopo le ferie, e il ritorno negli uffici, inizia la stagione delle decisioni aziendali, e delle iniziative da mettere a budget per l’anno in arrivo. Sicuramente la gestione documentale, ormai abbondantemente discussa e sempre più popolare, è fra gli argomenti che più interessano molte aziende come possibili sviluppi organizzativi; ma come spesso accade, fra tanto parlare può capitare di non riuscire a farsi un’idea chiara su cosa sia esattamente, e in che modo possa essere vantaggiosa per l’azienda, la gestione documentale. Per farcelo chiarire in maniera semplice, ci siamo rivolti a degli autentici esperti del settore, e siamo andati a porre le nostre domande a Datasis, un’azienda specializzata nella creazione di sistemi di gestione documentale.

Perché è utile la gestione documentale?

Soprattutto nelle grandi aziende, la quantità di documenti che viene generata nel corso di una normale giornata di lavoro è molto superiore a quanto si possa pensare. Quando si cumula questa massa di carta sulla durata di un intero anno lavorativo, si arriva a volumi incredibili – e tutti questi documenti sono spesso fondamentali per seguire l’andamento dei rapporti con la clientela o i fornitori, delle trattative commerciali, delle decisioni manageriali. La gestione documentale è necessaria proprio per questa ragione: perché rende possibile navigare in maniera efficiente e rapida questa massa enorme di informazioni, rendendone possibile l’accesso, il recupero, e la catalogazione così da evitare quelle interminabili ricerche in archivi di migliaia di faldoni che forse qualcuno ricorda da qualche decennio fa – e che oggi sono improponibili.

E come funzionano i sistemi di gestione documentale?

Cerchiamo di semplificare al massimo la spiegazione. Un sistema di gestione documentale è un insieme di strumenti, sia software che hardware, che permette di lavorare con i documenti in maniera digitale – anche con quelli che originariamente arrivano all’azienda in forma cartacea. Per spiegare meglio, possiamo dire che è quindi un sistema che organizza, archivia, immagazzina, classifica e permette il recupero in qualsiasi momento, e solo a chi ne abbia l’autorizzazione, di documenti di ogni genere: quindi non soltanto lettere, ma anche fax, fotografie, e-mail, e perfino video o registrazioni audio. L’ufficio paperless (“senza carta”) non è ancora diventato realtà, ma di fatto questi sistemi permettono di ridurre drasticamente l’ingombro e la confusione delle grandi masse di fogli che altrimenti sarebbe necessario conservare.

E quindi i vantaggi, in definitiva, quali sono?

Sicuramente la comodità, dato che un archivio digitale permette una ricerca e un recupero dei file immediati secondo indici creati ad hoc sulle esigenze dell’azienda. Oltre a questo, non si possono dimenticare i vantaggi del risparmio di spazio e costi che deriva dall’eliminare l’archivio tradizionale e dal non dover assegnare del personale alla sua gestione; e per finire, la riservatezza delle informazioni e allo stesso tempo la semplicità d’accesso, anche da remoto, per chi ne abbia diritto, sono elementi che moltissimi clienti di Datasis apprezzano fortemente nei propri sistemi di gestione documentale.

Articoli Correlati