Skip to main content

Ricette classiche al formaggio

Il formaggio è un prodotto alimentare diffuso e molto apprezzato che si ottiene dal latte intero parzialmente scremato o scremato ma anche dalla crema grazie all'ausilio di fermenti e cloruro di sodio. Il latte impiegato può avere diverse origini ed essere di mucca, bufala o capra, l'importante è stabilirne il grado e la stagionatura. Durante […]
By Nabila Hagan
lucaesperto
| lucaesperto |

Il formaggio è un prodotto alimentare diffuso e molto apprezzato che si ottiene dal latte intero parzialmente scremato o scremato ma anche dalla crema grazie all'ausilio di fermenti e cloruro di sodio. Il latte impiegato può avere diverse origini ed essere di mucca, bufala o capra, l'importante è stabilirne il grado e la stagionatura.

Durante la preparazione di questa specialità alimentare si eseguono vari procedimenti tra cui la coagulazione del latte, la rottura e l'estrazione della cagliata, la messa in forma ed infine la salatura per i formaggi freschi o la maturazione per quelli stagionati. Al prodotto vengono in genere aggiunti batteri lattici, muffe che permettono di ottenere formaggi come il gorgonzola e in alcuni casi si effettua anche l'aggiunta di coloranti naturali.

Ricette con il formaggio
I formaggi vengono consumati e accompagnati con vari alimenti come la pizza e il toast, oltre ad essere utilizzati per la preparazione di gustose pietanze. Poiché il formaggio contiene grassi di tipo animale è consigliabile farne un uso moderato.

È un ottimo ingrediente per comporre primi e secondi piatti ma viene utilizzato in particolare per la preparazione di succulenti antipasti. Un primo piatto molto conosciuto è la pasta al forno o il risotto con fonduta che vengono comunemente realizzati per i pranzi o le cene speciali con parenti e amici.

Il formaggio risulta ottimo per la preparazione di crostini sfiziosi ai quali può essere aggiunto salmone, pomodori e olive. Questo prodotto alimentare può essere usato per la creazione di ricette originali e per arricchire secondi di verdure o torte salate, ma viene impiegato anche per la preparazione di miniburgers in grado di deliziare il palato dei più piccoli.

Anche le scaloppine possono essere accompagnate con il formaggio e se vengono aggiunti al piatto dei cubetti di prosciutto cotto è garantito un secondo delizioso e ricco. I soufflé al formaggio costituiscono inoltre una specialità amata da molti vista la facilità e la semplicità degli ingredienti utilizzati, basta infatti mischiare prodotti come burro, farina, latte fresco e tuorli d'uovo unendo il Parmigiano e l'Emmentaler e stando attenti alla cottura, per produrre un soufflé soffice e gonfio al punto giusto.

Una ricetta speciale è il risotto di pere, formaggi e noci che prevede la preparazione di un risotto classico al quale va aggiunto un soffritto di noci, scalogno e burro aggiungendo del vino bianco e la crema di pere. Il formaggio viene tagliato a dadini piccoli in modo che si sciolga insieme al riso caldo e che diventi una cosa sola. La ricetta, disponibile su www.bluedessert.it, è consigliata per la velocità, l'ottimo risultato estetico e il mix di sapori in esso contenuto. 

Articoli Correlati