Un diploma di istituto tecnico commerciale è un investimento per il futuro!

Oggi il perdurare della crisi economica e finanziaria influenza e condiziona non solo la vita quotidiana ma anche alcune scelte come per esempio quella della scuola da frequentare.

Sono sempre più numerosi i giovani che si soffermano a pensare “cosa farò da grande?” “quale scuola mi conviene frequentare?” e certamente la scelta non è agevole ma un investimento per il futuro è l‘istituto tecnico commerciale per la formazione che offre e per le potenzialità professionali di inserimento immediato nel mondo del lavoro.

Le conoscenze e le competenze che l’istituto tecnico commerciale offre sono ampie e trasversali e questo è fondamentale per affrontare un mercato del lavoro sempre più complesso e globalizzato: l’allievo dell’istituto tecnico commerciale studia in modo sistematico i rapporti tra l’impresa e l’ambiente sociale ed economico nel quale opera. Di conseguenza la conoscenza e l’analisi del mondo aziendale è approfondita e specifica poichè riguarda non solo i processi interni (organizzazione del lavoro, contabilità, ecc) ma anche le dinamiche esterne (rapporti con gli enti locali, la concorrenza, ecc).

Proprio perchè vuole formare un giovane preparato e professionale il diploma di istituto tecnico commerciale non trascura l’importanza strategica delle lingue: oggi è imprescindibile, per un giovane che voglia allargare i propri orizzonti professionali e lavorare all’estero, avere un’ottima padronanza delle lingue straniere.

Chi consegue un diploma di istituto tecnico commerciale può davvero spaziare in ampi contesti: può utilmente impiegarsi in aziende pubbliche e private, lavorare nel marketing, nel settore assicurativo ma anche esercitare la libera professione offrendo la sua consulenza contabile alle imprese.

E per chi volesse continuare i propri studi, il diploma di istituto tecnico commerciale permette l’accesso a ogni facoltà universitaria poichè la preparazione è vasta e diversificata. Consentendo anche un impiego molti studenti scelgono di cominciare immediatamente a lavorare e poi proseguire gli studi universitari. Ed è proprio quello che ha fatto M., splendida e solare ragazza di ventidue anni che ci ha raccontato in poche battute la sua storia: ” Dopo aver perso tempo in un liceo che mi avrebbe dato solo una grande preparazione umanistica ma non mi avrebbe assecondato nel mio essere dinamica e risolutiva, ho recuperato due anni scolastici e mi sono ritrovata in men che non si dica diplomata all’istituto tecnico commerciale! Ho inviato diversi curriculum e oggi lavoro in un’agenzia che si occupa di spedizioni in tutto il mondo. E non mi fermo qui: mi sono iscritta alla Facoltà di Economia e anche se sono un po’ indietro con gli esami perchè lavoro a tempo pieno, sono immensamente soddisfatta perchè riesco a essere autonoma economicamente e ho davanti a me grandi opportunità di crescita personale e professionale! E immensamente soddisfatti sono anche i miei genitori: che orgoglio per loro una figlia che si paga da sola gli studi e che lavora già con profitto!”.